not necessarily an ordinary life

sabato 26 gennaio 2013

La vita è fluida

La vita è fluida. Sono andata a vedere cosa significhi sul serio e dato che ho un'attitidine scientifica, ho cercato le equazioni che regolano il comportamento dei fluidi. Ci sono, ma non sono lineari e sono risolvibili solo con approssimazioni, in attesa che qualcuno scopra un metodo analitico. Non avrei mai creduto di trovare una definizione così calzante. La vita è fluida e si va avanti per approssimazioni. La vita è fluida e la soluzione generale non la sappiamo trovare. La vita è fluida e basta cambiare una variabile per avere un comportamento diverso. La vita è fluida, mon ami, la possiamo bere o respirare?

domenica 20 gennaio 2013

Sai, l'abitudine

-Mi dai 5 minuti? Devo fare una telefonata.
-Certo.
Però nevica e abbiamo un ombrello solo, quindi non molta privacy. Eccola lì, la domanda fatidica:
-Potresti farmi un favore? Stare in silenzio? Vorrei evitare voci femminili in sottofondo.
-non c'è problema. Ci sono abituata.
-Come, ci sei abituata?
Poi qualcuno ha risposto al telefono. E siccome sei un amico non ho ascoltato la conversazione. Ho anche aspettato che finissi di parlare, tu un po' chino, io col braccio con l'ombrello tiratissimo, perché anche coi tacchi non ti arrivo alla spalla. Poi mi sono persa nella musica e nella conversazione. Non ti ho più detto che non è la prima volta che per quieto vivere, chiamiamolo così, qualcuno mi ha chiesto di evitare voci femminili in sottofondo. Ci sono abituata sul serio. Ed erano sempre amici miei, nemmeno amanti. Poi io son sempre lì, senza contanti, senza senso dell'orientamento, senza sonno, in piedi con l'ombrello aperto.

mercoledì 9 gennaio 2013

Poetry

Bella signora, com'è elegante con le gonne svolazzanti e il portamento diritto. Glielo ripetono sempre: lei è molto bella. Ed è vero sa? Soprattutto quando contempla i fiori con gli occhi sgranati. Penso in effetti che la vera delusione dal medico non sia stata la diagnosi di alzheimer, ma sapere che le camelie erano finte. Perché forse avrebbe scritto una poesia sul colore rosso di quelle camelie ma la poesia ricerca la verità e ha poco a che fare coi fiori finti. Sono sicura che lei sarebbe d'accordo. Scrivere è un esercizio di meditazione per arrivare alla realtà delle cose, vede come l' ho scritto bene? Poi però i nomi sfuggono, signora, le cose vengono cancellate e non importa se spariscono per una malattia o perché qualcuno ha interesse a farle dimenticare. Bella signora, ho sperato fino all'ultimo che confessasse esplicitamente la verità a qualcuno. Ma può essere che abbia ragione lei, che solo la poesia può descrivere la verità o farci avvicinare ad essa. Poi una volta che si è contemplata la realtà delle cose si può solo sparire. Bella signora, gonna lunga, sguardo perso e cuore delicato, lei lo aveva capito bene.

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna