not necessarily an ordinary life

giovedì 25 marzo 2010

la faccia nascosta dell'ammirazione

C'è una mia amica che lavora in un grosso laboratorio, qui in zona. Per condensare tutto quello che voglio dire in un episodio, racconterò di un aperitivo/rave in cui eravamo tutti riuniti e mancava solo lei. Stava lavorando e le telefonavamo ogni ora, per sapere se ci avrebbe raggiunto ma l'abbiamo aspettata invano, fino a notte inoltrata. Ormai la conosciamo, è sempre stato così, ha sempre lavorato 20 ore al giorno, sabati e domeniche inclusi. Purtroppo il suo progetto non ha mai dato frutti (leggi pubblicazioni) adeguati al lavoro. Il suo contratto scade a giugno e non sarà rinnovato, non nello stesso laboratorio. Lei però cerca di andare avanti, perchè quello è l'unico lavoro che sa fare e non si vede da nessun'altra parte. Gliel'ho detto: io ti ammiro. Ma aveva una nota stonata, era come se dicessi: sì, stai per buttarti giù e non sai se il paracadute funziona ma io ti ammiro per il coraggio. Stai facendo forse un errore enorme, ma ti ammiro lo stesso. Non è una cosa carina da dire a qualcuno, se ci si pensa.

Amica, non te l'ho potuto spiegare perchè avrei ricominciato a piangere e non mi pareva il caso. Ti ammiro sul serio, perchè ci credi ancora, mentre io ho già smesso da un po' e non abbiamo poi così tanta differenza d'età. Ti invidio quella passione che avevo e che ad un certo punto se ne è andata, quella capacità di non essere pragmatici e di non accettare niente che non sia quello che davvero vuoi. Ti ammiro perchè io non ne sono stata capace, perchè fai il lavoro più bello del mondo senza lamentarti delle rinunce, perchè sei testarda, ingenua e convinta come lo ero io e hai coraggio, davvero. Mi fai tenerezza e invidia. Io ti auguro solo che tu non debba avere rimpianti mai e poi mai e poi mai.

Se comunque ti succederà, io capirò.

0 commenti:

Posta un commento

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna