not necessarily an ordinary life

giovedì 22 aprile 2010

eh?

"A volte ci si trova di fronte ad affermazioni che sembrano inoffensive. Ad esempio questa, che le leggi della scienza (da cui la Tecnica è guidata) sono ipotetiche, cioè non sono verità assolute. Spesso gli scienziati se ne dimenticano. Ma l'ipoteticità delle leggi scientifiche significa ad esempio che un corpo, abbandonato a sé stesso, da un momento all'altro, invece di cadere verso il basso potrebbe andare verso l'alto. Qui la ribellione possibile della Natura è ben più radicale." (E. Severino, Corriere del 18 aprile)
Anche gli asini potrebbero volare, solo che sono naturalmente portati a non ribellarsi, evidentemente...

A parte le battute, uno dei più importanti filosofi italiani non ha la più pallida idea di che cosa faccia davvero uno scienziato. Non voglio tirare il pippone teorico, spero solo che quella buonanima di Newton riposi in pace e che ingegneri e architetti per i loro calcoli gli diano ancora retta. Sotto l'ipotesi che la natura, almeno quella con cui hanno a che fare, accetti sempre di comportarsi secondo le sue leggi, naturalmente...

3 commenti:

giardigno65 ha detto...

ma mica sembre cadono le mele !

ALegalAlien ha detto...

però lo fanno sempre e solo quando passo sotto io, effettivamente Newton non spiega questa cosa...

flangy... ha detto...

molto interessante questo post.... e divertente nei commenti....
leggevo qui e li il tuo blog fra...
quanti post dovevo leggere ancora....
distratto forse ma anche impegnato ultimamente ora devo aggiornarmi....

ciao...
ti auguro un buon fine settimana... ormai è vicino dai (^^)
un abbraccio!!

Posta un commento

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna