not necessarily an ordinary life

venerdì 7 maggio 2010

la valigia del biologo

Eccoci qua
siamo venuti per poco
perché per poco si va
e il sipario è calato già
su questa vita che tanto pulita non è
e ricorda il colore di certe lenzuola di certi hotel
che il nostro nome ce l'hanno già
e ormai nemmeno ti chiedono più
il documento d'identità
e allora eccoci, siamo qua
siamo venuti per niente
perché per niente si va
e c'inchiniamo ripetutamente
e ringraziamo infinitamente…
Sì, se non avessi studiato biologia avrei scelto il conservatorio e avrei fatto la vita non dell'attore ma dell'orchestrale. Ma il modo di andare in tournée l'ho trovato lo stesso: nemmeno a me in certi alberghi chiedono più la carta d'identità e il tassista in certe città mi tiene la valigia nel bagagliaio e recupera gli oggetti che dissemino in giro e certe hostess e certi autisti mi tengono compagnia e suggeriscono ristoranti e posti da visitare. E vado per qualsiasi scusa, solo perchè prendere un bagaglio è diventato un gesto naturale e ringrazio infinitamente chi mi dedica del tempo anche se è solo per lavoro. E quando il sipario cala e la riunione è finita e la relazione è pronta, recupero la valigia che ho lasciato un momento di là e riparto, solo per vedere lo strano effetto che fa il mio viso riflesso nei finestrini e negli occhiali degli altri passeggeri e la mia voce che chiede un altro biglietto, un'altra camera. E per niente vado, se non per tornare, perchè stare qui non ha senso se non posso partire. E amo il buio che si fa e il silenzio che c'è quando tutto si spegne al decollo e quando aspetto l'ultimo treno e quei pochi passi nell'atrio dell'uscita dalla stazione o dall'aeroporto sono il mio camerino in cui mi raccolgo e mi concentro. Poi la luce della città mi accoglie, il sorriso si illumina, il passo si affretta e allora eccomi, sono qua!

1 commenti:

giardigno65 ha detto...

applausi ...

Posta un commento

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna