not necessarily an ordinary life

martedì 10 novembre 2009

la via di mezzo

"La scienza ha a che fare con un misto apparentemente contraddittorio di atteggiamenti: da un lato richiede un'apertura quasi totale verso tutte le idee, non importa quanto strane e bizzarre possano sembrare, una propensione per la meraviglia. Quando cammino, il mio tempo rallenta; mi restringo nella direzione del moto, e divento più massiccio. È una follia! Nel mondo microscopico, una molecola può trovarsi in questa posizione, in quella posizione, ma non può stare in una qualunque posizione intermedia. Anche questa è bella! Ma la prima è una conseguenza della teoria della relatività, la seconda della meccanica quantistica. Ci piaccia o no, il mondo è fatto in questo modo. Se insistete che è ridicolo, sarete per sempre tagliati fuori dalle grandi scoperte della scienza. Ma allo stesso tempo, la scienza richiede lo scetticismo più vigoroso e privo di compromessi, perché le idee sono, per la maggior parte, semplicemente sbagliate, e il solo modo per selezionare quelle giuste è tramite esperimenti e analisi. Troppa apertura, e vi troverete a accettare ogni nozione, idea e ipotesi—che è come non conoscere niente. Troppo scetticismo—specialmente il rifiuto di nuove idee prima che esse siano adeguatamente messe alla prova—e non solo sarete sgradevolmente scorbutici, ma anche chiusi di fronte al progresso scientifico. Quello di cui abbiamo bisogno è una giudiziosa via di mezzo."-Carl Sagan, trovata qui.
Sono da sempre in bilico, tra i "perchè no?" e i "perchè sì!" Ma provare, riprovare e provare ancora è l'unica strada, mi sa.

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

adoro le vie di mezzo !

flangy ha detto...

ciao fra... sono tornato da poco dai miei giorni di vacanza tra le cinque terre in Liguria...
e già mi chiedo dove sei ora??
mubble..mubble... impossibile indovinare (^^)
mi auguro che tu stia bene e di aggiornarci presto...
stasera ti pensavo mentre passeggiavo con il Muso Bianco in pineta...
ed eccomi qui a lasciarti un salutone!!
a presto amica mia... un abbraccioooo!!!!

Posta un commento

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna