1-la prima regola del fight club....no scusa
1-non avrai altro...oops no ho sbagliato ancora!
Allora, seriamente e in ordine sparso:
1-conosci te stesso e mettici un po' di quel che trovi nel tuo tango. se sono brutte tutte quelle facce di plastica che si trovano oggi, tutte uguali, altrettanto si può dire di quei corpi che si muovono tutti nello stesso modo.
2-abbracciami. il che non vuol dire stringimi, soffocami, strangolami. e nemmeno lasciarmi andare alla prima occasione. vuol dire che per qualche minuto mi devi tenere con te. stai tranquillo che se ti ho detto di sì mi piacerà.
3-conducimi, il che vuol dire che dobbiamo andare in una direzione sicura insieme. Insieme.
4-sii chiaro. ma non dirmi a parole cosa vuoi fare. non è necessario.
5-sorridi. stiamo ballando, non andando al plotone d'esecuzione.
6-fidati di me. non sono uno scheletro, nè un frigorifero da spostare, non cadrò alla prima occasione e non mi farò del male. troppo male, intendo ;)
7-ricordati che prima di essere una donna, sono una persona. a nessuno fa piacere essere giudicato, strattonato, costretto a fare cose che non capisce.
8-se hai un certo timore ad affrontare la pista, beh, fai bene. però ricordati che non sei l'unico: pure io sono lì in mezzo e ti capisco benissimo.
9-ascolta la musica. sono tra le tue braccia perchè sono il mezzo tramite il quale esprimi quello che senti. per quello si balla in due e non da soli.
10-il tango è un linguaggio e come tutte le lingue si impara parlandolo. all'inizio non occorre un così ampio vocabolario: per farsi capire vale più saper mettere le parole in fila che saperne molte.
Un'ultima cosa: balla qualunque cosa ti sembri adatta. Gli AC/DC sono milonghe, paolo conte e ivano fossati sono splendidi tanghi e anche molto jazz si presta. stai imparando per divertirti, no? e allora sperimenta, contamina, immagina, improvvisa.
Un'ultimissima cosa: il tango è una danza viva, che non si fa ripetendo dei passi.
La cosa che mi fa impazzire è proprio questa: che è sempre diversa ogni volta pur rimanendo ben caratterizzata. Giovane padawan, non è impossibile, è solo questione di ritmo e fiducia :)
Se dopo tutto questo pippone volessi ancora provarci, sono quella che sta col sorriso stampato e il bicchiere pieno seduta al tavolo un po' in fondo, tanto brava a dispensare consigli quanto a disattenderli tutti ;)