not necessarily an ordinary life

martedì 15 settembre 2009

la scoperta dell'america

Dicono che ho sbagliato i conti. Che la Terra è più grande, che non ho letto gli antichi filosofi e che le mie carte sono poco accurate. Lo so. Come avrei convinto la regina, forse prospettandole un viaggio lungo, incerto, pericoloso e quasi impossibile? Ho solo nominato l'oro e un percorso breve per arrivarci. Piacere, Cristoforo Colombo, profondo conoscitore dell'animo umano non meno che delle antiche carte.
Dicono che ho sbagliato i conti. Che la Terra è più grande, che non ho letto gli antichi filosofi e che le mie carte sono poco accurate. Lo dicono preti e filosofi, che leggono la verità assoluta nelle parole di chi è venuto prima di loro! No, la verità non si trova facendo calcoli su scritti consumati dal tempo. Convincerò la regina e mi prenderò la gloria che essi mi negano. Piacere, Cristoforo Colombo, ardimentoso comandante, esperto geografo e scopritore di nuove rotte.
Io non so come davvero sia andata.
So che più storie sommate,
più vi avvicinate.
Se vi accontentate di una sola versione,
avrete narrato solo finzione.

2 commenti:

giardigno65 ha detto...

vero, c'è sempre una nuova rotta ...

ALegalAlien ha detto...

e un altro modo di vedere le cose...

Posta un commento

Elenco blog personale

Lettori fissi

Archivio blog

About me

La mia foto
Io non sono nero io non sono bianco io non sono attivo io non sono stanco io non provengo da nazione alcuna io, si, io vengo dalla luna io non sono strano io non sono pazzo io non sono vero io non sono falso io non ti porto jella né fortuna io, si, ti porto sulla luna